Contatti: (+39) 091 6823069 | Whatsapp: (+39) 393 8942725

Frantoio Casale Abate. Frantolio Dall'ulivo Alla Tua Tavola

Descrizione

Casale Abate: Azienda Agricola e Olivicoltura

La storia dell'Azienda agricola Casale Abate inizia nel 1972, con la messa a dimora dei primi 500 ulivi nel podere di famiglia, in contrada Abate a Menfi. Alberi di Nocellara del Belice, Biancolilla e Cerasuola, che rappresentano le tradizionali varietà autoctone di un territorio da sempre vocato all’olivicoltura.

Nel corso degli anni, a questo primo storico uliveto se ne sono aggiunti altri due, entrambi con esemplari sottoposti a certificazione di Agroqualità D.O.P. Val di Mazara: il primo con 750 piante su 2 ettari di terreno in contrada Feudotto, l’altro esteso per 6 ettari e comprendente altri 1.650 alberi.

Casale Abate: accoglienza ed Ospitalità

Nel 2010 il podere di famiglia è stato completamente ristrutturato, con la realizzazione di alcune dimore di campagna perfette per chi vuole rilassarsi lontano dalla frenetica vita lavorativa. È nata così la struttura extra-alberghiera di case vacanze "Casale Abate”, che affianca l'olivicoltura.

Una struttura dei primi del ‘900, completamente ristrutturata nel pieno rispetto dello stile originario, nella quale sono state realizzate quattro Case vacanze: la villa Ulivo, le case vacanze Alloro, Lavanda e Palma Nana. Dimore impeccabili e dotate di ogni comfort, con ampie terrazze coperte e scoperte. Chicca senza eguali, la piscina privata, circondata da un solarium ben attrezzato e dove il sole non tramonta mai.

Non solo: nel 2017 la proprietà si è arricchita con un vero e proprio giardino sul mare: un terreno in Contrada Cipollazzo, completamente bonificato e valorizzato con la piantumazione di specie autoctone, un’oasi di pace pensata per gli ospiti del Casale, dove godere massima tranquillità e relax.

FrantOlio Casale Abate: dall'ulivo alla tua tavola

L’anima di Casale Abate sono gli ulivi e la nostra famiglia ne è il cuore pulsante: dopo un’attenta supervisione della coltivazione, ogni anno, tra ottobre e novembre, curiamo in prima persona la raccolta delle olive. Ma sapere di avere una materia prima di qualità non era abbastanza per essere certi di produrre un eccellente olio extravergine d’oliva.

È nato così nel 2022 il progetto del frantoio, con la volontà di seguire il percorso di ogni singola oliva dalla sua nascita, fino alla trasformazione in olio extravergine e al confezionamento. Un progetto che ha visto la luce esattamente 50 anni dopo la piantumazione del nostro primo ulivo.

A breve distanza dai nostri uliveti, abbiamo quindi realizzato un impianto di ultima generazione, che permette, con la massima resa, di portare in tavola un olio di altissima qualità, una vera e propria “spremuta di olive” per profumi e sapori.

Solo Nocellara del Belice, Biancolilla e Cerasuola compongono l’olio extravergine di oliva Casale Abate. Tre varietà unite sapientemente in blend, in cui la nota fresca e leggera della Biancolilla si unisce al gusto sapido e leggermente piccante della Nocellara e al sapore spiccato e inconfondibile della Cerasuola.

Ma quello che c’è in ogni confezione del nostro olio è anche l’attenzione verso la qualità. Consapevoli che il benessere inizia a tavola e che le sue proprietà nutritive rendono l’olio un alimento a tutti gli effetti, vogliamo garantire l’assoluta genuinità di un prodotto a filiera corta, quasi a km zero. Buono per completare ogni cottura o preparazione, buono da gustare in purezza, buono per i bimbi, buono per tutti: semplicemente, l’olio di famiglia, dalla nostra alla vostra.

Casale Abate: Destinazione Menfi e le terre sicane

Facciamo dell’ospitalità un lavoro serio e che vogliamo fare andare oltre Casale Abate. Perché la nostra struttura si trova in un territorio unico per risorse, bellezze, attrazioni, che merita la massima valorizzazione. Nasce così il progetto holidaymenfi.it: un portale tematico dove trovano spazio le eccellenze locali, con l’obiettivo di promuovere la destinazione Menfi. Un sistema digitale dedicato alla gestione e alla promozione del turismo e della cultura a Menfi e nelle terre Sicane, che mette a disposizione dei visitatori, in unico spazio virtuale, tutte le informazioni e i servizi utili al suo viaggio.

Casale Abate: l'oleoturismo

La nascita del Frantoio è stata un’occasione per dare impulso a nuove attività per Casale Abate, come quelle legate all’oleoturismo, ovvero il turismo dell’olio per appassionati, curiosi e gourmand, e a iniziative a carattere didattico e ricreativo incentrate sulla coltivazione e sulla produzione dell'olio extravergine di Oliva.

L’olio non è soltanto un prodotto da gustare: è un intero mondo da conoscere, fatto di tradizioni, rituali, stagioni, attività che iniziano in campagna e terminano con il confezionamento in Frantoio e la degustazione a tavola.

Ed è proprio con il piacere di riscoprire il legame con la terra e i suoi frutti, di provare la soddisfazione di “toccare con mano” e gustare un prodotto nato dal proprio impegno, che proponiamo alcuni percorsi tematici dedicati alle famiglie, alle scuole e ai diversamente abili.

 

  • FrantOlio e la raccolta di famiglia: un'esperienza antica, il ritorno alle tradizioni e ai sapori del nostro territorio. Famiglie insieme ad esperti agricoltori, per riscoprire questa bellissima tradizione dalla raccolta al Frantoio di Casale Abate Menfi. Una giornata o un fine settimana immersi nel verde delle nostre campagne, per vivere in prima persona la stagione della raccolta delle olive.

 

  • FrantOlio e piccole mani: una gioiosa ed entusiasmante giornata per i bambini, piccoli olivicoltori in erba che, muniti di teli e rastrellini, prenderanno parte alla raccolta olive. I bimbi potranno accarezzare e pettinare i nostri ulivi più piccoli, rigorosamente a misura di bambino, riporre le olive raccolte nelle cassette e poi portarle a fare un bel bagno. Da qui seguiranno tutta la trasformazione nel FrantOlio Casale Abate tra luci, rumori e profumi, per poi gustare l’olio appena fatto.

 

  • FrantOlio, solidarietà ed inclusione: un’iniziativa dedicata ai ragazzi diversamente abili che diventano i protagonisti di un’esperienza immersiva e inclusiva. Dopo la raccolta manuale delle olive, i ragazzi potranno assistere e partecipare direttamente a tutte le fasi di lavorazione presso il Frantoio, dalla sfrondatura alla pulizia delle olive, fino alla molitura al confezionamento in lattine. Immancabile la degustazione finale di pane cunzato con l’olio appena prodotto.

 

Mappa
Telefono

(+39) 091 6823069 / (+39) 393 8942725