Dopo essersi aggiudicata il premio Città Italiana del Vino 2023, Menfi conquista oggi anche la sua 27esima bandiera blu: la 26esima di fila, che dimostra ancora una volta la meraviglia delle sue acque cristalline.
Con la bandiera blu 2023 arriva la certificazione ufficiale di un mare assolutamente pulito e privo di qualunque forma di inquinamento, acque che nulla hanno da invidiare a qualunque paradiso tropicale e che fanno delle spiagge di Menfi una meta irrinunciabile anche per l’estate 2023. Vediamo dove.
In Sicilia la FEE ha premiato 11 spiagge tra cui appunto Menfi. Per ottenere la Bandiere Blu è necessario rispondere a diversi requisiti sulla corretta gestione del territorio, tra cui raccolta differenziata e riduzione dei rifiuti, cura dell’arredo urbano e delle spiagge, accesso al mare per tutti, senza barriere architettoniche e limitazioni.
Obiettivo è spingere verso un turismo sempre più sostenibile, in cui la qualità dei servizi si accompagna sempre al rispetto dell’ambiente.
Le spiagge di Menfi che hanno ottenuto il premio sono Lido Fiori Bertolino, Porto Palo e Cipollazzo:
L’eccellenza in ogni campo: oltre alle bandiere blu, Menfi è stata eletta Città del vino 2023 ed è prossima alla Bandiera Gialla come Comune Ciclabile e a diventare Città dell’Olio.
Un territorio unico per risorse e tutto da scoprire, giorno dopo giorno. Vediamo come
È lunga quasi 17 km, la pista ciclabile realizzata sulla vecchia linea ferroviaria Castelvetrano-Ribera. Al posto della ferrovia che collegava Sciacca, Menfi e Portopalo, adesso è possibile percorrere un tragitto che si snoda tra vigne, uliveti, campi di grano e sempre a fianco al mare, con qualche leggera salita ma praticamente quasi tutto pianeggiante.
Un percorso ideale anche per i bambini e per chiunque voglia esplorare Menfi e dintorni in un modo divertente e sempre a stretto contatto con la natura.
Menfi è terra d’ulivi e uliveti: quale modo migliore per conoscere questa parte fondamentale del territorio e della sua identità se non con una visita al Frantoio Casale Abate e gustando un olio a km zero?
Un modo per scoprire il legame con la terra e i suoi frutti, di provare la soddisfazione di “toccare con mano” e assaggiare un prodotto di altissima qualità.
Cosa aspetti a prenotare la tua? Siamo disponibili per ogni informazione al numero 393 89 42 725 oppure invia un ->whatsapp<- Saremo lieti di darti aiuto!
© Riproduzione riservata
(+39) 091 6823069 / (+39) 393 8942725
info@holidaymenfi.it
Lascia un commento