Il Parco archeologico Valle dei Templi di Agrigento, conserva uno straordinario patrimonio monumentale e paesaggistico che comprende i resti dell’antica città di Akragas e il territorio ad essa circostante sino al mare. Nella Valle dei Templi, dichiarata nel 1997 dall’Unesco “patrimonio mondiale dell’umanità”, si trova uno dei maggiori complessi archeologici del Mediterraneo, immerso in un paesaggio agricolo di rara bellezza prevalentemente costituito da ulivi centenari e mandorli.
I templi sono illuminati ogni notte per tutto l’anno al calar delle tenebre.
In estate, il parco archeologico rimane aperto al tramonto e di sera per la visita serale e notturna. Le visite serali e notturne iniziano nel momento più suggestivo tra il crepuscolo e il calare dellla notte quando i templi sono illuminati, prima, dai colori del tramonto e, poi, dalla luce dei riflettori.
Se ti trovi in vacanza a Menfi, ricorda che tra il 7 luglio e il 16 settembre del 2018 sarà possibile visitare il Parco archeologico Valle dei Templi di Agrigento anche nelle ore serali e in notturna.
L'apertura avverrà tutti i giorni feriali dalle ore 19.00 alle ore 22.00, con uscita dall’area archeologica alle ore 23.00. Nei giorni prefestivi e festivi l’apertura serale delle ore 19.00 consente la visita fino alle ore 23.00, con uscita dall’area archeologica alle ore 24.00.
Per l’accesso alle aree archeologiche è possibile utilizzare il parcheggio e la biglietteria posta in prossimità del Tempio di Giunone o la biglietteria posta presso Porta V (c/da Sant’Anna). Le biglietterie sono entrambe servite da parcheggio.
Per la visita serale o notturna il costo del biglietto è:
Le guide autorizzate del Gruppo Sicily TravelNet organizzano visite serali guidate con partenza dalla biglietteria del Tempio di Giunone in Via Panoramica Valle dei Templi.
© Riproduzione riservata
(+39) 091 6823069 / (+39) 393 8942725
info@holidaymenfi.it
Lascia un commento