Contatti: (+39) 091 6823069 | Whatsapp: (+39) 393 8942725

Non solo vino e mare, ma anche olio EVO

Menfi entra nella Comunità dell’Olio

Non solo vino e mare, ma anche olio EVO

Il Comune di Menfi, già noto per i suoi vini e le sue splendide coste, fa un ulteriore passo avanti nella valorizzazione del proprio territorio, puntando sull’olio extravergine di oliva. Con la Deliberazione della Giunta Comunale n. 29 del 20 marzo 2025, Menfi ha ufficialmente aderito al progetto Comunità dell’Olio, promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio.

Questa iniziativa nasce con l’intento di creare una rete di collaborazione tra i diversi attori del settore olivicolo locale: produttori, frantoi, ristoratori, agriturismi, esperti e istituzioni. Tra i protagonisti di questa nuova avventura c’è anche il nostro FrantOlio Casale Abate Menfi, che, insieme agli altri oleifici menfitani, si impegna quotidianamente nella promozione e valorizzazione dell’olio EVO come patrimonio del territorio.

Il progetto Comunità dell’Olio: un’unione di forze per valorizzare l’EVO

Il Marchio Comunità dell’Olio nasce con l’obiettivo di aggregare tutti coloro che operano nel settore dell’olio extravergine d’oliva per costruire un’identità forte e riconoscibile, capace di generare valore e sviluppo economico.

L’idea alla base è semplice ma potente: fare squadra per promuovere il territorio attraverso il suo olio EVO. La collaborazione tra enti pubblici e privati consente di organizzare eventi, percorsi di degustazione, itinerari oleoturistici e iniziative culturali che mettano in luce la qualità del prodotto e le tradizioni legate alla sua produzione.

Quali aziende possono aderire al Marchio delle Comunità dell’Olio?

Possono aderire al progetto tutte le aziende rientranti nelle seguenti categorie:

  • Aziende agricole e/o olivicole e frantoi
  • Attività di ristorazione
  • Strutture ricettive
  • Agenzie di viaggio, tour operator e operatori turistici
  • Musei e Proloco

L’adesione al progetto “Comunità dell’Olio” rappresenta un’opportunità unica per Menfi: accanto alla già consolidata tradizione vinicola e alle bellezze del mare, l’olio diventa un ulteriore simbolo di eccellenza locale. Un tesoro da valorizzare e promuovere, non solo per chi vive il territorio, ma anche per i visitatori che desiderano scoprirne le autentiche radici.

Noi di FrantOlio Casale Abate crediamo fortemente in questa iniziativa e siamo entusiasti di far parte di un progetto che mette in rete passione, tradizione e innovazione. Il futuro dell’olio EVO di Menfi è più luminoso che mai!

© Riproduzione riservata

Telefono

(+39) 091 6823069 / (+39) 393 8942725