Dopo aver adagiato le olive sul frangitore, passate alla gramolatrice, ecco che alla nostra vista si aprirà l’olio extravergine di oliva: odore fruttato ed il gusto deciso della nocellara del Belice, unito ad un delicato biancolilla in blend con cerasuola ricca di polifenoli conferiscono a questo olio un sapore che è tutto Sicilia.
Come ogni nascita, è arrivato il momento della sua registrazione ufficiale per consentire all’olio prodotto di avere un nome ed un cognome, una tracciabilità che gli conferirà pienezza del suo essere.
Il SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale) è una piattaforma informatica italiana gestita dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (MIPAAF) e realizzata dall'AGEA (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura). Questo sistema raccoglie, elabora e gestisce una vasta gamma di dati e informazioni relativi all'agricoltura, all'agroalimentare e al settore forestale.
Nel caso dell’olio d’oliva, serve a dare ufficialità al frutto del nostro lavoro, prima che lo stesso venga commercializzato.
Ma cosa è e a cosa serve il SIAN?
Il SIAN favorisce la gestione delle politiche agricole, inclusi i pagamenti diretti agli agricoltori nell'ambito della Politica Agricola Comune (PAC) dell'Unione Europea.
Monitora e controlla le attività agricole, garantendo che le norme e i regolamenti vengano rispettati.
Gestisce vari registri agricoli, come quelli relativi alle aziende agricole, agli allevamenti, alle produzioni vegetali e animali.
Attraverso il SIAN, gli agricoltori possono accedere a informazioni e servizi che li aiutano a migliorare la gestione aziendale, a rispettare le normative e a ottenere finanziamenti e supporti economici.
Un olio d’oliva di elevata qualità, senza registrazione SIAN, non potrà essere commercializzato mai ed in alcun modo.
Per iscriversi al SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale), bisogna seguire una procedura specifica che può variare leggermente a seconda della regione e delle necessità specifiche dell'utente (ad esempio, agricoltori, tecnici, consulenti, ecc.).
Eseguita la registrazione, sarà possibile inserire la tracciabilità al proprio olio di oliva e rendere lo stesso ufficialmente pronto per la commercializzazione e vendita.
Noi di FRANTOLIO, grazie alla nostra esperienza nel settore, siamo a disposizione di tutti gli olivicoltori che necessitano di assistenza, per guidarli nel processo di registrazione del loro olio.
Avere accanto un partner che ti segue anche per aspetti non limitatamente alla lavorazione, significa avere una marcia in più rispetto a tutti gli altri: un compagno di viaggio per arrivare prima a destinazione, la vendita del tuo prezioso olio!
© Riproduzione riservata
(+39) 091 6823069 / (+39) 393 8942725
info@holidaymenfi.it
Lascia un commento