La Daucus, meglio conosciuta come carota di mare, è una delle piante distintive che abbelliscono le spiagge di Menfi durante l'estate.
Questa pianta erbacea, appartenente alla famiglia delle Apiaceae, presenta un fusto verde ed è una delle verdure più comuni. Il suo nome deriva dal latino "car?ta", che a sua volta proviene dal greco antico "καρωτ?ν, kar?ton". La varietà spontanea della carota è diffusa in Europa, Asia e Nord Africa. Numerose varietà coltivate sono presenti nelle regioni temperate di tutto il mondo. Quando cresce spontaneamente, può diventare infestante e si trova spesso in luoghi soleggiati e zone calde e rocciose.
Questa pianta erbacea biennale può raggiungere un'altezza di fino a 100 cm e, nel secondo anno, sviluppa un fusto eretto e ramificato con foglie verdi. Il fiore centrale, di colore rosso scuro, è una caratteristica che la pianta ha sviluppato per attrarre insetti impollinatori, al fine di trasferire il polline ad altri fiori.
I fiori contengono piccole ghiandole profumate che attirano gli insetti. Dopo la fecondazione, le infiorescenze si chiudono a forma di nido d'uccello. La fioritura avviene in primavera, da maggio fino a dicembre.
(+39) 091 6823069 / (+39) 393 8942725
info@holidaymenfi.it